IC MARCONI

Servizio di supporto psicologico “Sportello d’Ascolto”

In riferimento al Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, il nostro Istituto ha reclutato un esperto psicologo, dott.ssa Anna Arena, per la gestione delle problematiche sociali, emotive e psicologiche legate all’emergenza COVID – 19 e non solo.

Lo sportello ha difatti lo scopo di:

• incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe;
  • prevenire e/o contenere situazioni di disagio-sofferenza sia a livello individuale che relazionale;
  • contribuire a rendere la scuola più funzionale rispetto alle finalità ed agli obiettivi di diritto allo studio, allo sviluppo armonico della personalità dei singoli alunni;
  • favorire ed incentivare le relazioni interpersonali attraverso un coordinamento dell’azione educativa al fine di ottimizzare le risorse e le competenze professionali presenti nella scuola;
  • fornire un supporto a docenti, genitori e personale della scuola per questioni connesse al benessere a scuola;
  • migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie.

Il progetto è legato ad un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello (non suppongono, cioè, interventi terapeutici), nel rispetto della privacy.

Le attività previste:

• attività di ascolto e supporto rivolto agli alunni e ai docenti della scuola;
  • colloqui di consulenza psicologica rivolti ai genitori degli alunni della scuola;
  • percorsi di informazione-formazione rivolti ai docenti, ai genitori e al personale ATA.

A partire dal 9 dicembre 2020, la Dott.ssa Arena potrà effettuare consulenza a distanza su appuntamento per il personale scolastico, per i genitori e gli alunni.

Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una e-mail a supportopsicologico@marconipalagianello.edu.it , indicando nome, cognome, profilo (genitore / docente / amministrativi / collaboratore scolastico/alunno) e numero di telefono. La dott.ssa provvederà a richiamare per fissare un colloquio a distanza.

Si ricorda alle famiglie che per la partecipazione degli alunni allo sportello di ascolto, è necessaria la liberatoria dei genitori o di chi ne esercita la potestà.

La liberatoria andrà stampata, compilata, firmata, scannerizzata ed inviata a supportopsicologico@marconipalagianello.edu.it

Invito rivolto ai genitori – incontri sulla genitorialità maggio 2021